Isobel Blank – vincitore 2009

Il 13 maggio alle 11 in conferenza stampa all’Opificio Telecom sono stati premiati con 5000 euro in gettoni d’oro i vincitori delle 4 categorie. Per videoarte Eleonora, in arte Isobel Blank


Selfportrait

Autore Eleonora Giglione (Isobel Blank)



L’autoritratto come ri-creazione di sé. Atto ricreativo e rigenerativo. E allora c’è ansia creativa. Quella che non fa stare fermo, mai. E non so-stare. Poi c’è il reale, quello che è. E io, il filtro che lo rende surreale. Un percorso che procede per similitudini, metafore visive, e giunge a svolgersi per mutazioni. La natura si nutre dei mutamenti che produce. Io la imito. È l’evoluzione che la caratterizza. Così naturalmente un individuo arriva a essere ciò che è. Così immaginificamente io arrivo a essere me.

Isobel Blank






Isobel Blank ci parla di femminilità, leggerezza, ironia, e nel suo lavoro sono molti i riferimenti alla storia dell’arte contemporanea di artiste donne che hanno fatto del proprio corpo la materia della propria opera.

Il video non è solo documentazione ma diviene parte integrante dell’opera attraverso anche accorgimenti tecnici (velocizzazione, trattamento, ecc.) ma la base resta l’esperienza personale: una esperienza che nella sua semplicità di gesti e nello  spazio estremamente ristretto riesce ad accompagnarci con l’immaginazione in un percorso in cui, come ci dice l’artista stessa ”procede per similitudini, metafore visive, e giunge a svolgersi per mutazioni”.

Bartolomeo Pietromarchi




Isobel Blank (Eleonora Giglione) è una performer, videomaker, cantante padovana.

Studia diverse discipline artistiche che confluiscono nelle sue performance live e di videoarte. Le sue opere sono state esposte presso numerose gallerie e fiere internazionali d’arte contemporanea in Italia e all’estero (Monaco, Innsbruck, Gent, Dublino) oltre ad essere inserite nelle pubblicazioni d’arte Una dispensa a regola d’arte (Editing Art, 2003) e Opera 2003/04, Selezione europea arte contemporanea (Editing Art, 2004) distribuita in Italia e Germania; le è stata inoltre dedicata la copertina del n. 29 di Lobodilattice Arte Contemporanea Milano. Ha collaborato con numerosi musicisti, come Leo Abrahams, Alessandra Celletti, Giuseppe Righini. Studia teatro presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto e presso l’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale (Padova) oltre alla danza classica e contemporanea con Elisabetta Galli, Ana Bayer, Fabrizio Monteverde, Cheryl Therrien, Yutaka Takei, Virgilio Sieni. Dal 1997 cantante dei Vestfalia, con all’attivo 5 album, vari concerti (anche come supporto a Meg e ai Dresden Dolls) e la partecipazione a diversi programmi televisivi.

http://www.myspace.com/isobelblank

 

VAI ALL’INDICE

 


Isobel Blank – vincitore 2009ultima modifica: 2009-05-14T16:26:00+00:00da eguidevideoart
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento