
STIRATO è un postermagazine gratuito dedicato alle arti visive che si presenta sottoforma di un poster realizzato da un artista internazionale piegato in 8 parti: una volta aperto da un lato si trova il poster e dall’altra gli articoli, interviste e news dedicate ogni volta a un tema diverso, dal mondo dell’illustrazione e della fotografia, del fumetto e del design, all’architettura e alle nuove forme di comunicazione visiva. In occasione di speciali collaborazioni sono stati realizzati dei numeri monografici dedicati a singoli eventi.

STIRATO nasce nel novembre del 2003 da due grafici romani che avevano l’intento di mettere su carta le infinite possibilità del mondo dell’arte contemporanea. Una spinta a cercare nuove strade, spesso ignorate anche dalle riviste di settore, un modo di proporre attraverso piccole visioni e articoli immediati molteplici realtà ed eventi importanti attraverso una grafica accattivante e non convenzionale.

Nonostante il progetto sia totalmente autoprodotto rimane esente da invadenze pubblicitarie e si è imposto come una nuova realtà nel panorama dei free-magazine italiani.
STIRATO è distribuito gratuitamente a Roma ed è scaricabile dal sito www.stirato.net in formato PDF.